08.06.2018. Un itinerario guidato alla scoperta delle gesta del ribelle che fece tremare Roma.
Domenica 17 giugno 2018, l’Associazione Culturale InsolitArt Tour propone un itinerario guidato alla scoperta dell’Anfiteatro dell’antica Capua, sito nell’odierna Santa Maria Capua a Vetere, in provincia di Caserta, che diede fama al celebre gladiatore ribelle Spartaco, al Museo dei Gladiatori e al suggestivo Mitreo.
L’Anfiteatro Capuano o Campano, è il più antico e secondo per grandezza rispetto al Colosseo.
Ad oggi purtroppo non è rimasto grancè dell’impianto calpestatoquello da Spartaco, il grande gladiatore, ma resta soltanto la descrizione riscontrabile nelle fonti più antiche.
Cosa si può ammirare durante la visita guidata?
Nel corso della visita guidata si potranno ammirare le tracce di questo imponente edificio. Camminando per i lunghi corridoi verranno narrate tutti gli eventi eroici di Spartaco, soprannominato il gladiatore ribelle.
Si proseguirà poi alla visita del Museo dei Gladiatori e del suggestivo Mitreo di Capua, un sacello dedicato al culto di Mitra, antica divinità di
origine persiana, che costituisce uno dei maggiori esempi tra i rari santuari mitraici con decorazione pittorica, databile alla fine del II sec. d.C.
Si racconta che Spartaco fece tremare Roma.
Originario della Tracia, nel 73 a. C. si ribellò al proprio lanista Lentulo Batiato e alla stessa Roma per poi cadere eroicamente, dopo ben tre anni di ribellione in cui tenne sotto scacco l’intera Repubblica.
La quota di partecipazione, comprensivo del biglietto di ingresso all’anfiteatro, al museo dei gladiatori e al mitreo, è di 10 euro a persona, 7 euro per i ragazzi dai 10 ai 18 anni, fino a 9 anni gratis.
L’appuntamento è previsto alle ore 10.30, davanti all’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.