Tanti gli appuntamenti da non perdere, da Capodimonte all’Archivio del Banco di Napoli
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio previste per sabato 23 e domenica 24 settembre, sono numerosi gli appuntamenti a Napoli.
Non perderti la visita al Museo di Capodimonte a Castel dell’Ovo, dall’Archivio del Banco di Napoli al Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Ricco anche il programma che si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (qui i dettagli) e quello organizzato dal Museo Duca di Martina a Villa Floridiana (qui i dettagli).
Presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via Tribunali n.214 sarà possibile partecipare alle visite guidate in programma sabato 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Il costo di ingresso con guida è di 7 euro.
Un viaggio alla scoperta dei personaggi illustri della città di Napoli è l’appuntamento proposto dall’Archivio Storico Diocesano, sito in Largo Donnaregina n.22.
Per l’occasione, sarà possibile ammirare la mostra, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, che presenterà una ricca serie di documenti, editi e inediti, prevalentemente del fondo dei processetti matrimoniali riguardanti personaggi importanti e famosi nelle vicende storiche di Napoli, artisti, pittori, architetti, intellettuali, politici: una galleria di illustri personalità che, suscitando l’interesse del pubblico dei visitatori, farà ancora più conoscere l’Archivio Storico Diocesano. La mostra sarà aperta sabato 23 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’ingresso è gratuito.
Aderisce all’iniziativa anche il Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco in via Tribunali n.39. Tra le mura seicentesche del Complesso, i visitatori intraprenderanno un vero e proprio viaggio attraverso la storia e la cultura partenopea, tra arte, fede, vita e morte, rivivendo l’antico culto delle anime pezzentelle, custodito da secoli nel suggestivo ipogeo. Il Complesso è aperto al pubblico conuna visita guidata (partenza ogni 45 min.) al costo del biglietto di 5 euro. Gli orari di apertura saranno sabato 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00; domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Presso Castel dell’Ovo, i visitatori avranno la possibilità di assistere gratuitamente alle proiezione di un filmato nell’Antisala delle Colonne, che ripercorrerà le vicissitudini del castello. Orari di apertura ad ingresso gratuito sabato 23 settembre dalle ore 7.30 alle ore 19.30 e domenica 24 settembre dalle ore 7.30 alle ore 13.30.
Apertura speciale per il cantiere di scavo e restauro del Teatro Romano di Neapolis, localizzato nel cuore della Napoli antica, fra via Anticaglia e via San Paolo ai Tribunali, e inglobato nell’edilizia attuale, in un affascinante palinsesto della millenaria storia della città. Per partecipare alle visite guidate in programma sabato 23 e domenica 24 settembre alle ore 9.30, 10.30, 11.30, è obbligatoria la prenotazione al numero 081440942 (il centralino è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e il martedì e il giovedìdalle ore 9.00 alle ore 17.00).
La galleria Alfonso Artiaco in Piazzetta Nilo n.7, partecipa alla manifestazione con la quarta mostra personale dell’artista americano Glen Rubsamen dal titolo “Gleaming and Inaccessible“, 12 dipinti nei quali l’artista fa una tassonomia visiva della città di Los Angeles. La mostra sarà aperta sabato 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in Via Mezzocannone n.8 aprirà straordinariamente i suoi cinque musei. Per l’occasione, il biglietto d’ingresso è di € 1 a persona. Gli orari di apertura sono dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte in via Miano n.2 propone percorsi guidati rivolti ai visitatori, alla scoperta dei dipinti paesaggistici più significativi dell’Appartamento Reale e dei servizi della Real Fabbrica della Porcellana di Napoli che raccontano la nascita e lo sviluppo dei Siti Reali Borbonici a partire dal Settecento, con l’insediamento di Carlo di Borbone nel Regno di Napoli, e il Parco di Capodimonte, bene culturale protetto dall’UNESCO con un immenso patrimonio storico, architettonico e botanico. Orari visite guidate: sabato 23 settembre, ore 11.00; domenica 24 settembre, ore 11.00. Costo del biglietto 8 euro.
Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano in Via Toledo n.185 sarà possibile visitare, insieme alla collezione permanente, la mostra “Le mille luci di New York. Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol”, in programma dal 15 settembre al 5 novembre 2017. L’esposizione resterà aperta dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il costo del biglietto sabato 23 settembre sarà di 1 euro, mentre domenica 24 il ticket costerà 5 euro.
Al Teatro San Carlo, in collaborazione al Museo e Archivio Storico “Memus”, sarà possibile prendere parte a una visita guidata, dedicato al tema di questa edizione ‘Cultura e Natura’, dal titolo “MEMUS: il San Carlo inscena Napoli”.
Il percorso multimediale intende offrire ai visitatori una visita speciale, che passa attraverso gli occhi e la penna, intrisa delle emozioni e delle impressioni dei viaggiatori, portati a Napoli dalla curiosità, dal desiderio della scoperta, dalla voglia di lasciarsi ispirare da quell’inconfondibile respiro lirico che caratterizza questa città. La visita è in programma sabato 23 settembre alle ore 11.30, il costo del biglietto è di 10 euro.
Sabato 23 settembre sarà possibile visitare il Complesso Monumentale dei Girolamini Girolamini in via Duomo n.142 che sarà aperto anche di sera dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso 22.30) al costo di 1 euro. Il complesso monumentale fu edificato tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento e deve il suo nome ai religiosi seguaci di San Filippo Neri che ebbero come loro primo luogo di riunione la chiesa di San Girolamo della Carità a Roma. In seguito. iingrandito e arricchito di opere d’arte nel corso del Settecento, diviene nel 1866 Monumento Nazionale con le leggi eversive del patrimonio ecclesiastico. I Girolamini costituiscono una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.
Porte aperte anche al Museo del Tesoro di San Gennaro in via Duomo n.149 dove sarà possibile ammirare uno dei patrimoni artistici e culturali più importanti al mondo. Il museo resterà aperto sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Il costo del biglietto di ingresso è di 6 euro.
L’Archivio Storico Enel in via Ponte dei Granili n.24/32 aprirà al pubblico con un percorso espositivo inedito dal titolo “Una Storia Evergreen”, che ripercorre le vicende dell’industria elettrica in Italia. Il costo del biglietto è gratuito, ma per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione al numero 0813674213. Le visite si terranno sabato 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e domenica 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.