04.06.2018. Una giornata dedicata al racconto e alla celebrazione di un’eccellenza del territorio.
Domenica 10 giugno 2018, a partire dalle ore 10.00, l’Azienda Sodano di Avella, in provincia di Avellino, in collaborazione con l’associazione “Animum Debes Mutare” e con la VI Municipalità di Napoli, propone una giornata dedicata interamente al gusto, al racconto e alla celebrazione di un’eccellenza del territorio: la nocciola.
La compagnia teatrale Proteatro metterà in scena un vero e proprio “viaggio sentimentale” nel corso del quale si esibiranno il Maestro violinista Davide Fusco, il Tenore Vito Russo e l’Artista e designer Prisco De Vivo che, per l’occasione, presenterà delle opere inedite.
Il percorso gastronomico si snoderà, inoltre, tra le prelibatezze offerte durante lo show cooking degli Chef Francesco Fusco de “Il Moera” e Giovanni Arvonio de “La Taberna del Principe“, che avranno come ingrediente principale la nocciola; il Maestro pasticcere Pasquale Pesce, infine, delizierà gli ospiti con la famosa Cassata Avellana, realizzata esclusivamente con nocciole Sodano.
Ci sarà inoltre la possibilità di gustare prodotti tipici dei territori di Castelvenere e Teano, grazie alla collaborazione non solo dei produttori ma anche dei rispettivi enti locali.
culturali
a cura del Prof. Alessandro Mazzarelli, del prof. Felice Del Prete edella dott.ssa Alessandra Paudice.
Inoltre, sarà presente un gruppo di giovani del territorio dell’agro nocerino sarnese che fornirà informazioni sui territori di appartenenza.
Previsto, infine, un intervento del dott. Michele Quartucci in rappresentanza della Proloco di Marigliano per la promozione delle aree archeologiche di riferimento con archeologi e studiosi.
Parteciperanno: Armando Sanzari, formaggi e ceci; Angelo Iannucci, innesto vino e produzione olio; Cantine Di Cerbo, Telese; Cuore Malto di Vincenzo Mascia, Birra Artigianale; Panificio i tre Colori di Telese di Domenico Nocera; Macelleria Salomone di Telese; Cantine Grillo Maria Michela di Castelvenere; Vitivinicola Anna bosco di Castelvenere.